
Le moto e lo sport agonistico mi hanno insegnato cosa significa spingersi oltre, affrontare ostacoli, conoscere i propri limiti, superarli e cosa significa la parola Passione
Chi Sono

CHINESIOLOGA - PERSONAL TRAINER - ATLETA AGONISTICA
Mi chiamo Mariaelena Caizzi, sono una Chinesiologa, Personal Trainer, Preparatrice atletica, ex Atleta, laureata nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, presso l’università di Firenze, ma il mio percorso nel mondo dello sport è iniziato molto prima dei libri e delle aule universitarie. Fin da bambina ho amato sperimentare ogni forma di movimento finché ho trovato la mia vera passione nell’atletica leggera.
Per 14 anni ho vissuto pienamente cosa significa essere un’atleta, sotto ogni aspetto, dedicandomi con costanza e passione al salto in alto e al salto triplo. L’atletica mi ha insegnato la disciplina, il sacrificio, la resilienza e la dedizione; mi ha mostrato l’importanza di prenderci cura, ogni giorno, del nostro corpo e della nostra mente, che sono il nostro tempio e la nostra casa. Mi ha insegnato a credere in me stessa e a superare i miei limiti. Sono valori profondi che porto con me ogni giorno, nel mio lavoro e nella mia vita.
Questa lunga esperienza sul campo mi ha fatto nascere il desiderio di andare oltre il ruolo di atleta e diventare una guida per altri. Da qui la mia scelta di diventare preparatrice atletica e chinesiologa: per unire la competenza scientifica con la sensibilità di chi ha vissuto l'agonismo in prima persona. Credo fermamente che chi ha vissuto lo sport sulla propria pelle abbia qualcosa di unico da trasmettere a chi vuole migliorarsi, superarsi, prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Accanto allo sport, un'altra grande passione ha preso spazio nella mia vita: le moto. Figlia e nipote di motociclisti, ho raccolto il testimone di famiglia nel 2019, conseguendo la patente e tuffandomi in questo mondo con entusiasmo. Dal motocross all’enduro, dalle piste alla sabbia del Sahara, ho vissuto ogni tipo di esperienza su due ruote, anche avendo l’opportunità di lavorare come tester e viaggiatrice con marchi come Ducati, Triumph, Yamaha, Honda.
Oggi il mio obiettivo è proprio questo: unire le mie due grandi passioni – il movimento e le moto – per aiutare piloti, sportivi e amatori a vivere al meglio il motociclismo, che sia per competizione o per puro piacere. Lavoro per costruire una preparazione consapevole, sicura ed efficace, che metta al centro la persona, le sue esigenze e i suoi obiettivi.
Per me lo sport è vita, energia, libertà. È uno strumento potente per conoscerci, migliorare, trovare equilibrio. Ed è questo che cerco di trasmettere ogni giorno nel mio lavoro.
